Chi sono

Tiziano Cornegliani

Mi occupo da sempre di editoria medica, come redattore medico-scientifico e medical writer. Collaboro con i principali editori di area medica realizzando centinaia di pubblicazioni, dai grandi volumi (più edizioni dell’Harrison’s – Principi di medicina interna, dell’Hurst – Il cuore, del Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia…), ai manuali, agli abstract.

Insegno “Tecniche di redazione scientifica” al Master in Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Sono docente di “Scrivere in Medicina” in corsi ECM – Educazione Continua in Medicina e ai corsi di letteratura per Auser/Università della terza età.

Ho pubblicato con Editrice Bibliografica (2015) il Manuale di redazione medico-scientifica, con Cristina Rigutto coautrice, e con CEDAM-DeAgostini Scuola (2014) il volume Evoluzione (sezione “Il corpo umano”), per l’insegnamento delle Scienze nella scuola secondaria di I grado.

A fianco della mia attività professionale in area medica, coltivo una grande passione per la letteratura.
Come diceva Cechov

«La medicina è la mia moglie legittima, la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l’altra»

Ho pubblicato Leggere Cechov (2020), una guida alla lettura dei racconti del grande scrittore russo, e La farmacia dei libri – Rimedi per l’anima (2014), una guida alla lettura di libri “terapeutici”.