Terminologia medica

Come trattare figure e tabelle e loro riferimenti nel testo

Continuiamo con il proporre alcuni temi a carattere redazionale, sempre utili a chi scrive e traduce testi di medicina. Oggi ci occupiamo di figure e tabelle, di come queste vanno trattate, e loro riferimenti nel testo. Le figure devono essere di buona qualità, in un formato adatto per la stampa (per es., jpeg). Non inserireContinua a leggere “Come trattare figure e tabelle e loro riferimenti nel testo”

Le unità di misura

Il blog di terminologia medica riprende le pubblicazioni dopo la pausa estiva. Dedicherò qualche articolo a “questioni redazionali”, credo sempre utili a chi scrive e traduce in medicina. Ricordo che sono stati già pubbblicati articoli su come redigere la bibliografia, come si scrivono i numeri, e su come trattare i termini composti. Oggi ci occupiamoContinua a leggere “Le unità di misura”

Terminologia dei disturbi neurologici

I termini che definiscono molti disturbi neurologici sono – dal punto di vista linguistico ed etimologico – affascinanti. Scopriamoli insieme, partendo da quelli preceduti dalla “a” privativa (nel greco, la lettera alfa usata come prefisso attribuisce al termine significato di privazione). abasia [a-; gr. bas(is) = marcia; -ia] Impossibilità, parziale o totale, di camminare perContinua a leggere “Terminologia dei disturbi neurologici”

Scienziati in azienda

Da oggi il nostro blog si apre anche alle recensioni di libri in tema. Ci piace segnalare qui, appena pubblicato, Scienziati in azienda, di Carlo Barbera, Senior Project Manager, Corporate R&D presso un’azienda farmaceutica. Pentothal, Prozac, Brufen, Ventolin… Prodotti diventati di uso comune che si sono resi indispensabili per la cura di importanti patologie. SonoContinua a leggere “Scienziati in azienda”

La Terminologia Anatomica

Muscolo peroniero o muscolo peroneo? Arteria rettale o arteria emorroidale o arteria emorroidaria? Nervo acustico o uditivo? Scissura centrale o scissura di Rolando o solco centrale? Sono solo alcuni degli infiniti esempi delle varianti in cui troviamo uno stesso termine anatomico nei vari trattati di anatomia disponibili. Purtroppo, proprio laddove occorrerebbe una terminologia certa, univoca,Continua a leggere “La Terminologia Anatomica”

Come redigere la bibliografia

La bibliografia è una componente fondamentale di ogni testo scientifico, è pertanto  essenziale sapere come redigere correttamente le voci bibliografiche. Quello che segue è un esempio di voce bibliografica scritta correttamente: Mantovani A, Sica A, Sozzani S, et al. The chemokine system in diverse forms of macrophage activation and polarization. Trends Immunol. 2004 Dec;25(12):677-86. doi:Continua a leggere “Come redigere la bibliografia”

Nuova sezione: i “falsi amici” in medicina

Grande novità per il blog di terminologia medica, e spero pagina di grande utilità soprattutto ad uso di chi traduce testi di medicina: una nuova e ampia sezione dedicata ai cosiddetti “falsi amici”. I “falsi amici” sono quelle parole di una lingua straniera che presentano evidenti somiglianze fonetiche, morfologiche o etimologiche con un altro lemmaContinua a leggere “Nuova sezione: i “falsi amici” in medicina”

Prefissi, suffissi, primi e secondi elementi nella formazione dei termini medici

In un precedente articolo ci siamo già occupati dei prefissi e suffissi nella costruzione dei termini medici. Ora ci torniamo sopra perché il blog si arricchisce di una nuova pagina (direi monumentale, non fosse che per le dimensioni e il lavoro che ci sta dietro, che oltretutto mi ha allontanato per un po’ dallo scrivereContinua a leggere “Prefissi, suffissi, primi e secondi elementi nella formazione dei termini medici”

Terapia, trattamento, cura

Terapia, trattamento, cura: tre termini apparentemente sinonimi, ma in realtà con molte sfumature tra loro. La terapia, in medicina, è lo studio e l’attuazione concreta dei mezzi e dei metodi per portare alla guarigione delle malattie; obiettivo di una terapia è dunque  riportare uno stato patologico a uno stato sano, o almeno alleviarne i sintomi,Continua a leggere “Terapia, trattamento, cura”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

I nuovi articoli inviati direttamente alla tua casella di posta.