Lavinia Fontana, Ritratto di Antonietta Gonzales
Questo dipinto, della pittrice italiana Lavinia Fontana, realizzato tra il 1594 e il 1595, ritrae Antonietta Gonsalvus, figlia del nobile Petrus, uno dei cortigiani di Enrico II di Francia. La piccola Antonietta, come le tre sorelle e il padre stesso, soffriva di ipertricosi, una pelosità che le copriva tutto il volto. La raffinatezza degli ornamenti…
Beato Angelico, Guarigione del diacono Giustiniano
Giustiniano era un diacono della chiesa romana. Egli aveva una gamba malata, e una notte gli apparvero in sogno i santi Cosma e Damiano, due celebri medici, tradizionalmente creduti fratelli, che gli sostituivano la gamba con quella di un uomo morto poco prima, un vero e proprio trapianto. Al risveglio si accorse che tutto era…
Caravaggio, Bacchino malato
In occasione della mostra Caravaggio 2025, in corso a Roma, a Palazzo Barberini, mi soffermo su questa famosa opera giovanile (1596-97, quando l’artista aveva 25-26 anni) del Merisi, che figura tra quelle esposte. Il titolo del dipinto è dovuto al colorito della pelle del soggetto che, secondo alcuni studiosi, sarebbe proprio un autoritratto dello stesso…
El Greco, Ritratto di un uomo vecchio
Quello che vedete qui è un autoritratto di El Greco, databile tra il 1595 e il 1600, quando l’artista era prossimo ai 60 anni. Il quadro è stato oggetto di accurati studi a cura della professoressa Raffaella Bianucci e collaboratori, riportati in un articolo del 2017 sul Journal of the Neurological Sciences. Si legge nell’abstract:…
Edvard Munch, La fanciulla malata
Quella qui riportata è una delle sei versioni de La fanciulla malata (o La bambina malata), opera del pittore norvegese Edvard Munch, noto universalmente per L’Urlo. Quando Munch compose il quadro aveva soli 22-23 anni e la fanciulla ritratta era la sorella quindicenne Sophie, affetta da tubercolosi, per la quale sarebbe morta nel 1887. Il…
Andrea Mantegna, Camera degli sposi
Quella che vedete sopra è una sezione del ciclo di affreschi che ricopre le pareti di una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di san Giorgio di Mantova. È la celeberrima Camera degli sposi, o Camera picta (“camera dipinta”) che Mantegna realizzò tra il 1465 e il 1474. Il tema generale della raffigurazione è…
Raffaello Sanzio, Ritratto di Tommaso “Fedra” Inghirami
Tommaso Inghirami, detto “Fedra” (1470-1516), fu segretario del Collegio cardinalizio nel 1503, sotto il pontificato di Giulio II, e fu nominato direttore della Biblioteca Vaticana nel 1510. Era uno dei più importanti poeti latini della sua epoca, detto il “Cicerone italiano”. Qui è raffigurato al suo scrittoio, ritratto a mezzo busto, con una tunica rossa…
Domenico Ghirlandaio, Ritratto di vecchio con il nipote
Uno dei più famosi dipinti in tema “Arte & Medicina” è certamente il Ritratto di vecchio con il nipote, del Ghirlandaio. Risale intorno al 1490 e raffigura un vecchio e un bambino, suo nipote, seduti vicino a una finestra attraverso la quale si intravede un dolce paesaggio. Ciò che si coglie immediatamente, e che ha…
La nuova rubrica Arte & Medicina
Il blog di Terminologia medica si arricchisce di una nuova sessione: Arte & Medicina. Non è una cosa nuova, tutt’altro, ma spero lo sia la modalità di presentazione. Delle “pillole” di arte, che si leggono in pochi minuti, vuoi per piacere vuoi per migliorare le proprie conoscenze. Un modo per cominciare la giornata lavorativa o…
